DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

I bambini e gli adolescenti con autismo hanno abilità e punti di forza unici, ma spesso mostrano deficit ed eccessi comportamentali che possono avere un forte impatto sulla qualità della loro vita.

CONDIZIONI CHE POSSONO BENEFICIARE DEI SERVIZI COMPORTAMENTALI

Bambini, adolescenti e adulti, sia con che senza una diagnosi formale, spesso sperimentano problemi comportamentali legati a:

a) Mancanza di collaborazione con adulti o coetanei
b) Difficoltà di apprendimento come dislessia e condizioni simili
c) Comportamenti indesiderati sotto forma di aggressività, mancanza di collaborazione, scoppi d’ira
d) Apprendimento a scuola
e) Alimentazione
f) Sonno

Se alla persona viene diagnosticata la sindrome di Down, ADHD, disabilità intellettiva o altre sindromi, queste difficoltà possono essere ancora più complicate.

Foundations for Learning fornisce a bambini, adolescenti e anche adulti con autismo o altre difficoltà comportamentali un supporto efficace per affrontare queste sfide e migliorare la qualità della vita.

INTERVENTO ABA

Foundations for Learning offre interventi comportamentali completi per affrontare i deficit e gli eccessi delle persone con autismo o altre difficoltà comportamentali.

Casa, scuola e comunità sono gli ambiti principali in cui forniamo il nostro intervento.

L'ABA è scienza, questa è la nostra forza!

L’ABA è internazionalmente riconosciuta come il metodo d’elezione per le persone con disturbo dello spettro autistico e ci sono prove della sua efficacia anche con altre condizioni come:

1. Problemi di sonno – Mindell, Kuhn, Lewin, Meltzer e Sadeh, 2006

2. Problemi di alimentazione e selettività alimentare – Tereshko, Leaf, Weiss, Rich e Pistorino, 2021

3. Aggressività, mancanza di collaborazione, scoppi d’ira e altri comportamenti problematici – McCart, Priester, Davies e Azen, 2006

4. Tecniche genitoriali e strategie per tenere insieme le famiglie – Franks et. al, 2013

5. Gestione della classe difficile – Schloss & Smith, 1998

6. Disabilità intellettiva – Ho, Perry e Koudys, 2020

7. Iperattività e deficit di attenzione (ADHD) – Ritardo et. al, 2014

8. Sindrome di Down – Neil, Amicarelli, Anderson & Liesemer, 2021

9. Riabilitazione a seguito di trauma cranico – Burke & Wesolowski, 1988

Cute little girl child wearing glasses pointing.

Un numero crescente di ricercatori concorda sul fatto che molti bambini con autismo che ricevono intervento ABA intensivo (15-40 ore di intervento a settimana) prima dei cinque anni mostrano miglioramenti sostanziali in diversi ambiti come:

Abilità sociali · Comunicazione · Adattamento · Abilità emotive · Abilità cognitive

rispetto ai bambini che ricevono interventi a bassa intensità, interventi educativi “eclettici” per l’autismo e interventi educativi generici.


(Eikeseth, Smith, Jahr, & Eldevik, 2002; Eldevik, Hastings, Hughes, Eikeseth, & Cross, 2010; Howard, Sparkman, Cohen, Green, & Stanislaw, 2005; Klintwall, Eldevik, & Eikeseth, 2015).
(Birnbrauer & Leach, 1993; Cohen, Amerine-Dickens, & Smith, 2006; Eikeseth, Klintwall, Jahr, & Karlsson, 2012; Lovaas, 1987; Luiselli, O’Malley Cannon, Ellis, & Sisson, 2000; Sallows & Graupner, 2005; Smith, Buch, & Gamby, 2000; Smith, Eikeseth, Klevstrand, & Lovaas, 1997; Smith, Groen, & Wynn, 2000)

L'INTERVENTO ABA DI FOUNDATIONS FOR LEARNING IN 5 PUNTI CHIAVE

1. BASATO SULLA SCIENZA.

Più di 1.000 studi diversi forniscono prove che l’ABA è efficace nell’affrontare i deficit e gli eccessi comportamentali di persone con autismo (Foxx, 2008) o con altre condizioni.

2. ETICAMENTE CORRETTO

Gli analisti del comportamento e gli assistenti degli analisti del comportamento non agiscono nel vuoto.

I nostri interventi sono rispettosi del Codice Etico degli Analisti Comportamentali pubblicato dal

3. STRUTTURATO.

Il nostro Direttore dei servizi ABA supervisiona il lavoro degli assistenti analisti comportamentali, che supervisionano il lavoro dei tutor ABA, dei genitori, degli insegnanti e degli educatori.

Non lavoriamo da soli, non siamo solo un gruppo di professionisti. Siamo una squadra.

4. SU MISURA.

Se vogliamo aiutare la persona ad apprendere e modificare il proprio comportamento, dobbiamo guidare le persone che la circondano a comportarsi secondo tattiche condivise. Per questo il nostro intervento è fatto su misura: per adattarsi allo stile di vita delle persone che ne hanno bisogno.

5. STABILE E PREVEDIBILE.

Niente più costi imprevisti. Il nostro intervento ABA funziona in pacchetti che hanno un costo stabile mese per mese.

IL NOSTRO SERVIZIO ABA IN TERMINI PRATICI

PRIMO

I genitori CI CONTATTANO.

SECONDO

Il funzionamento del servizio è spiegato telefonicamente dal nostro Direttore dei servizi ABA + risposta alle domande.

TERZO

Il primo incontro (2-5 ore) è fornito dal nostro Direttore o da un suo delegato.

QUARTO

Parte il progetto di Case Management: un assistente analista comportamentale di FFL fornirà 4 (bassa intensità), 8 (media intensità) o 12 (alta intensità) ore/mese di consulenza diretta a genitori, altri parenti, educatori, insegnanti e altre persone coinvolte con l’utente finale.

QUINTO

L’assistente analista comportamentale è coordinato, istruito e diretto settimana per settimana dal nostro Direttore dei servizi ABA.

SESTO

Un genitore, un altro parente, educatore, insegnante o tutor ABA fornirà un intervento quotidiano 1:1 all’utente finale (es. bambino con autismo) sotto la nostra stretta supervisione al fine di applicare esercizi correttivi e modificare in meglio i comportamenti.

DURANTE L'INTERVENTO RICEVERAI:

SERVIZI OPZIONALI

1

TUTOR
ABA

Un tutor ABA di Foundations for Learning fornirà intervento ABA 1:1 con l’utente a casa, a scuola e nella comunità, secondo il programma ABA fornito dall’assistente analista comportamentale.

2

SESSIONE DI
POTENZIAMENTO

Consulenza diretta da parte del Direttore dei servizi ABA presso la sede di FFL. Gli obiettivi principali sono aumentare il tasso di apprendimento dell’utente e lavorare pesantemente sui comportamenti indesiderati.

3

CONSULENZA DI POTENZIAMENTO REMOTA

Una consulenza a distanza e costante da parte del Direttore dei servizi ABA per potenziare l’apprendimento e ridurre i comportamenti indesiderati.

Michael Nicolosi, Psicologo e BCBA® (Board Certified Behavior Analysts) è Direttore dei Servizi ABA presso Foundations For Learning.

Michael lavora da più di 10 anni nel campo dell'autismo e della riabilitazione basando il proprio lavoro esclusivamente sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

Effettua valutazioni educative e cliniche degli utenti e sviluppa progetti di intervento personalizzati; insegna ed esegue docenze universitarie nel campo dell'ABA; coordina corsi per operatori ABA e RBT® (Registered Behavior Technicians).

Dal 2020 è responsabile della didattica nel Verified Course Sequence (VCS) dell’Association for the Advancement of Radical Behaviour Analysis (AARBA), per la formazione di una nuova generazione di analisti del comportamento.

 
Cellulare (Italia e Whatsapp): +39 3470411481
Cellulare (Svizzera):  +41 0 76 791 65 39